Yoga per il cambio di stagione
- Descrizione
- Lezioni
Il corso è adatto ai principianti, ma anche a coloro che si sono già approcciati alla pratica dello yoga.
Esegui queste lezioni con l’arrivo di ogni stagione.
In autunno tutta la natura si prepara all’arrivo del freddo, anche il tuo corpo ha bisogno di prepararsi. La stagione autunnale ci porta una diminuzione delle ore di luce , gli animali mangiano di più per accumulare più grasso per l’inverno, anche noi esseri umani percepiamo un maggiore senso di fame e un maggiore desiderio di sonno, è importante riprendere la nostra routine quotidiana e questo ci affatica, ma lo yoga ti aiuta con posizioni di radicamento e con una respirazione consapevole.
Durante l’inverno l’energia diminuisce ed ogni movimento rallenta, il momento di rivolgersi all’interno e di radicarsi, iniziato con l‘autunno, prosegue con con l’inverno, un periodo di ritorno a se stessi, di introspezione e riposo.
La primavera secondo l’ayurveda è considerata uno dei periodi più impegnativi dell’anno per il nostro organismo, in quanto il corpo non è ancora pronto alle giornate di sole e deve piano piano ritrovare il proprio ritmo, utile quindi una disintossicazione dell’organismo e posizioni che stimolino il metabolismo e aiutino contro la ritenzione. La pratica yoga, sarà una pratica che aumenti il prana, posizioni che diano calore migliorando la mobilità delle articolazioni e che stimolino il bacino e le gambe, sede di ritenzione di liquidi.