Blog
Primavera e dosha kapha
- Marzo 20, 2023
- Pubblicato da: Elisa Peretoli
- Categoria: yoga e stagioni

Le stagioni sono suddivise in tre categorie, ognuna governata da un diverso dosha – pitta, vata e kapha – che hanno qualità distintive, o guna.
Durante la stagione kapha, che va dalla fine dell’inverno alla primavera, è importante adottare misure per bilanciare l’eccesso di kapha nel nostro corpo al fine di prevenire eventuali squilibri.
Questo kapha in eccesso può causare sintomi come ritenzione di liquidi corporei, movimenti intestinali lenti e appiccicosi, allergie stagionali eccessive e accumulo di muco.
È importante conoscere le qualità del kapha dosha, che sono quelle di essere pesante, umido, lento, freddo e unto, al fine di bilanciarle introducendo il più possibile qualità opposte.
Alcuni segni di squilibrio di kapha includono eccesso di fluidi corporei e muco, allergie stagionali, difficoltà a perdere peso, movimenti intestinali lenti e pigri e sensazione di nebbia cerebrale e letargia.
Per bilanciare il kapha in eccesso, dovresti introdurre cibi, erbe, movimento e pratiche di stile di vita con le qualità opposte, come calore, stimolazione, leggerezza e mobilità.
Durante la primavera, è importante dare priorità all’attività fisica e alla stimolazione mentale per mantenere il kapha in equilibrio.
