Blog
Troppo vecchio per fare yoga
- Febbraio 21, 2023
- Pubblicato da: Elisa Peretoli
- Categoria: pratica
Quando le persone anziane mi chiedono “Sono troppo vecchio per lo yoga?”
Mi piace condividere questo aneddoto: nei miei primi giorni di insegnamento il martedì avevo una lezione di yoga di mattina. Gli studenti erano per lo più donne sopra i 50 anni intervallati da una manciata di studenti sui 20 anni.
Penseresti che gli studenti più giovani siano in vantaggio nell’accedere a posizioni di equilibrio sulle braccia o a certi tipi di inversioni. Ma settimana dopo settimana, le persone più in là con gli anni sono riuscite a fare posizioni che i più giovani non facevano.
Il mio sospetto? Gli studenti più giovani erano ancora piuttosto nuovi ai loro corpi adulti. I praticanti più anziani, d’altra parte, avevano trascorso più tempo nei loro corpi. Avevano passato innumerevoli ore, settimane e anni a capire cosa potevano e non potevano fare, sia fisicamente che mentalmente
La saggezza arriva con l’età
Quando siamo più giovani e iniziamo a praticare lo yoga, spesso ci sentiamo spinti a fare posizioni grandi e folli.
Sai qual è la verità: posizioni più avanzate non hanno mai reso qualcuno uno studente di yoga migliore. Questo perché lo yoga non riguarda il raggiungimento di posizioni avanzate. Si tratta di raggiungere l’immobilità, rallentare, digerire mentalmente i pensieri e diventare più abili nel vivere una vita di significato.
La pratica yoga ci dà il tempo tanto necessario per contemplare ciò che il mondo offre. Ci permette di creare un po’ di spazio dall’inondazione di dati e di assimilare i nostri feed di notizie, in modo da poter fare scelte consapevoli.
Lo yoga ci aiuta anche a creare relazioni migliori con noi stessi e soprattutto con gli altri. Ci aiuta a creare più flessibilità nel nostro corpo, portando a una maggiore mobilità e facilità nella vita di tutti i giorni.
Iniziare una pratica yoga offre tutti questi meravigliosi benefici, indipendentemente dall’età.
Come iniziare una pratica yoga a qualsiasi età e soprattutto dopo i 40 anni.
Ho creato un metodo specifico che ti aiuterà passo passo, troppe volte mi sono sentita dire “non cel faccio” “sono troppo vecchio”, lo yoga ti incontra dove sei e da lì ti rende più forte
Prova i corsi di Yoga dopo i 40 , iniziando il tuo percorso, senza aspettative, senza stress, fallo con un amico, nella comodità di casa tua, infatti a volte certi ambienti possono intimidire, ci può essere la paura del giudizio, i corsi online possono invece creare uno spazio sicuro.
Prova con u tuo amico, avere un’esperienza condivisa con un amico è un ottimo modo per sentirsi immediatamente più a proprio agio in una nuova attività.
Inizia dal percorso più semplice “Yoga inzia qui la tua pratica che ti introduce alle asana di base, al lavoro sul posturale, alla pratica del pranayama.
Dopo alcune lezioni introduttive potresti essere pronto per una classe di livello base, poi una classe di livello intermedio, alla fine potresti scoprirti come colui che istruisce i più giovani!